Il ritorno di Shanti Devi: un caso straordinario. Shanti Devi (nata a Delhi nel 1926) ricorda la sua ultima vita anteriore nei minimi dettagli.Nella precedente incarnazione era nata nel 1902 nella città di Mathura, nel nord dell'India, e si chiamava Lugdi Devi. Aveva vissuto una vita felice, ma era morta a soli ventitré anni per complicazioni da parto. Poco più di un anno dopo è rinata a Delhi come Shanti Devi. Questo è il caso maggiormente documentato di rinascita che la moderna ricerca sulla reincarnazione conosca.
Ed è anche quello su cui si è maggiormente scritto.Il Mahatma Gandhi si interessò molto a Shanti Devi, e dispose che un'imparziale commissione di ricerca controllasse le sue affermazioni. L'Autore, recatosi sui luoghi della vicenda, ha compiuto approfondite ricerche su questo caso straordinario.
Oltre a molti colloqui con la stessa Shanti Devi, riporta gli incontri con i membri della sua famiglia e con i parenti delle due vite. Ha anche intervistato alcuni membri della commissione di ricerca nominata su iniziativa del Mahatma Gandhi, e altre persone che avevano avuto rapporti con Lugdi Devi/Shanti Devi.