2 DVD + libro. Dopo The City of God il regista brasiliano Fernando Meirelles ci regala un nuovo capolavoro. Con Ralph Fiennes e Rachel Weisz, Oscar 2006 per la migliore attrice non protagonista. Nel libro L’Africa non esiste scritti di Ryszard Kapuscinski. Introduzione di Bruno Fornara. Tessa è un’attivista politica che vive in Africa con suo marito Justin, membro dell'Alto commissariato britannico in Kenya. Un giorno Tessa viene trovata morta e il suo accompagnatore è sparito. Si pensa a un omicidio passionale e Justin è intenzionato a scoprire la verità...
Il film è una storia d'amore, un thriller politico e un dramma riflessivo. I confini tra i generi sono impercettibili, mescolati in modo omogeneo da una fotografia che sottolinea le differenze culturali tra l'Africa, soleggiata e piena di colore, e il grigio Occidente.
Al di là dei colori dell'Africa c’è lo sfruttamento occidentale, una speculazione talmente spinta al limite dell'etica da ridurre in miseria la popolazione, che muore di fame e di malattie spesso curabili.
È il caso degli investimenti delle case farmaceutiche per la ricerca, dell'utilizzo della popolazione indigena come cavia per la sperimentazione e soprattutto dell'esagerato costo delle medicine che le rende inaccessibili alla quasi totalità della gente, aggravando le epidemie che uccidono milioni di persone. È per scoprire fino a che punto le case farmaceutiche e il governo britannico siano implicate in questo sporco giro che Tessa compie le indagini che probabilmente l'hanno portata alla morte…
Cofanetto con 2 DVD e libro DVD n.1: il film DVD n.2: backstage del film, scene eliminate e interviste esclusive. Nel libro L’Africa non esiste, introduzione di Bruno Fornara, estratti da Ebano di Ryszard Kapuscinski. Oscar 2006 per la migliore attrice non protagonista, Rachel Weisz.