L’agricoltura rappresenta la maggiore industria del pianeta, ma nonostante ciò la scienza della nutrizione rimane una specie di cenerentola tra le discipline scientifiche. Il nostro futuro dipende dal cibo, che condiziona la nostra salute mentale e fisica, sostiene le nostre strutture sociali e, spesso, definisce le priorità nell’agenda politica mondiale. Una rivoluzione nel cibo può quindi, più di altre, cambiare davvero il mondo.
Nel piatto è un contributo, chiaro e non convenzionale, al dibattito sempre più acceso che investe i modi di produzione dei cibi di cui ci nutriamo e i loro potenziali effetti sulla salute.
Nel volume vengono analizzate le patologie che hanno origine dagli alimenti, come le infezioni da salmonella e da E. coli e quelle comparse più di recente, come la listeriosi e la nuova variante umana della malattia di Creutzfeldt-Jakob.
Ford evidenzia le numerose idee sbagliate che caratterizzano il nostro modo di pensare il cibo. Nel suggerire prudenza rispetto alla diffusione dei cibi OGM, l’autore manifesta il suo entusiasmo per “cibi del futuro” tratti da fonti nuove o ancora poco conosciute, specialmente a fronte delle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla produzione alimentare globale.
Viene rivolta grande attenzione ai nutrienti di cui abbiamo bisogno nelle diverse fasi della nostra vita, alle intolleranze alimentari e alle allergie, agli affascinanti rapporti tra cibo e cultura e ai cambiamenti nelle teorie sulla dieta ideale.