Non troverete in questo libro formulette veloci o magiche per la gestione dei vostri problemi: piuttosto vi impadronirete di un metodo per un approccio potente e di alta qualità. Operatori nei settori dei beni e dei servizi, venditori, forze dell'ordine, genitori, insegnanti, personale aeroportuale, studenti, docenti e oratori, valutatori e gestori di risorse umane... tutti coloro che vogliono comunicare meglio e ottenere dagli altri - con la persuasione e il convincimento - il soddisfacimento dei propri obiettivi, sono i destinatari di questo libro.
Ottenere quello che si vuole dagli altri, può essere perseguito solo in due modi: con una manipolazione prevaricatrice e negativa, oppure mediante la persuasione, il convincimento. II persuadere e il convincere sono parte integrale della vita di relazione: sono sempre presenti in ogni momento di comunicazione tra le persone. Nella pratica tale processo viene complicato dal fatto che le parole e frasi che usiamo possono avere tanti significati, quante sono le persone coinvolte.
Ognuno parla un suo linguaggio, differente da quello degli altri con cui interagisce. Finché non riusciremo a "tradurre" il significato delle parole di una persona nel linguaggio di un'altra, saremo vulnerabili e vittime dei ben noti fraintendimenti, malintesi, equivoci.
La teoria di comunicazione qui esposta si basa sui più importanti e recenti sviluppi nello studio del comportamento umano: un processo conosciuto come Programmazione Neurolinguistica.
Esperti e studiosi del settore, hanno riconosciuto l'originalità del contributo dell'autrice in questo campo: quello di avere dato facile accesso a tali conoscenze decisamente sofisticate, senza cadere in distorsioni o eccessive semplificazioni. La padronanza di queste tattiche, usate con rispetto degli altri e con un occhio di attenzione ai loro obiettivi, aumenterà la capacità di comunicazione, di negoziazione, oltre a massimizzare l'impatto verbale e non verbale. Contestualmente sarà ridotta al minimo la vulnerabilità soggettiva ad essere manipolati.