Ecco un modello ecologico alla comunicazione interpersonale, efficace proprio perché valorizza sia il positivo ma anche il negativo di sé e dell'altro: aggressività, contrasto, rigidità, intolleranza. Nel negativo, infatti, si può scorgere anche il germe del positivo: un nuovo atteggiamento, qualche abilità utile da attivare, una lampadina che illumina l'agire per le prossime volte.
L'arte del comunicare in un libro di tecniche praticabili e possibili.
Un lavoro che intende essere d'aiuto e di pronto intervento per quella miriade di casi quotidiani in cui noi e gli altri produciamo "relazioni inquinate" e di scarso valore, a casa e al lavoro.
In questa opera sono presentate la critica costruttiva, la parola-chiave, cosa chiedo e cosa offro e il nuovo metodo dialogico di problema-soluzione, vantaggi e svantaggi, apertura-chiusura e altri svariati strumenti in forma di teoria, modelli, mappe, tecniche e casi di buone pratiche.
Un libro-guida che conduce passo passo verso il miglioramento di emissione (parola viva), ascolto, riscontro (andata e ritorno), accordo, per un modello di comunicazione a due vie, crocevia di parole, corpo, energia, emozioni.
E visto che "non possiamo non comunicare", cosa ci resta se non imparare?
In un giorno si mangia tre volte, si dorme sette ore, ma si comunica almeno quindici o sedici ore filate.