Un libro che illustra la tradizione ermetico-esoterica in Occidente. I Misteri esoterici sono delle pratiche segrete, dette iniziatiche, che permettono di rivelare ai nuovi adepti verità occulte, introducendoli in un mondo “superiore”, in uno stato psichico e spirituale al di sopra di quello normale. Attraverso i Misteri, si realizza appunto il passaggio dell’individuo dallo stato inferiore a quello superiore, ovvero da profano a iniziato.
Tale iniziazione non costituisce di per sé conoscenza, ma una semplice “potenzialità”, che potrà realizzarsi con la cooperazione attiva e cosciente dell’individuo, spesso attraverso il superamento di apposite “prove”. Iniziazioni e sette segrete risalgono alla più remota antichità, e l’Autore, attento studioso dell’argomento, le raccoglie tutte e le commenta in quest’opera veramente illuminante. Dopo aver trattato dei misteri esoterici nell’antico Egitto, nell’antica Grecia e nell’antica Roma (i misteri orfici e dionisiaci, di Delfo e di Eleusi) nonché dei grandi maestri dell’antichità, il libro affronta i misteri esoterici dell’era cristiana e tratta infine dell’esoterismo contemporaneo, dando un ampio e completo panorama della materia.
In particolare, sono esaminati i Catari, la Cavalleria, i Templari, gli Alchimisti, i Cabalisti, Dante, i Rosacroce, la Massoneria. Sono presentati anche riti iniziatici e segreti mai rivelati finora al grande pubblico.