Questo libro offre informazioni sull'energia vitale, l’aura, i chakra e il loro significato per la salute, la gioia di vivere e il senso della vita secondo tutte le epoche culturali e tutte le discipline spirituali. Ciò permette di conoscere sempre più se stessi, le proprie zone d’ombra e il proprio carattere.
Sciamanismo, agopuntura, magia, teoria medioevale degli umori come anche psicologia e psicanalisi moderna vengono affrontati in maniera approfondita. Banis collega l’immagine scientifica del mondo alle scoperte della medicina energetica moderna e alla sapienza spirituale originaria. Così si forma una nuova immagine del mondo nella quale l’evoluzione dell’anima individuale è la chiave. I rapporti nascosti fra i centri vegetativi nel corpo e i conflitti psichici vengono esaminati con cura.
L’autore, grazie alla propria esperienza quotidiana nel suo ambulatorio medico, è arrivato alla convinzione che i blocchi energetici causati dai conflitti psichici sono la causa principale dei problemi fra le persone e della maggior parte delle malattie. Ma Banis ritiene che i conflitti non siano certo un fatto negativo.
Viene mostrato come ognuno può maturare e crescere in virtù dei propri conflitti per poi ottenere più comprensione di se stesso e degli altri grazie al riconoscimento del proprio tipo caratteriale. Inoltre il testo fornisce un valido aiuto nel riconoscere e curare i conflitti psichici, veri e propri ladri d’energia, per permettere così ad ogni persona di utilizzare il proprio vero potenziale.