La gemmoterapia utilizza i tessuti embrionali – gemme, giovani getti, radichette ecc. – di piante, alberi e arbusti per prevenire e trattare varie patologie.
Questo manuale, completamente rinnovato e ampliato rispetto all’edizione precedente, è suddiviso in quattro parti: nella prima, oltre alla definizione di gemmoterapia e alla descrizione delle tecniche di preparazione e composizione dei gemmoterapici, vengono riportati i dati più recenti della ricerca; nella seconda sono presenti 52 accurate monografie relative ai gemmoderivati maggiormente utilizzati, corredate da esempi di schemi prescrittivi; nella terza viene spiegata, grazie anche a esempi pratici, la tecnica terapeutica del “drenaggio”; nella quarta e ultima parte, infine, oltre a un formulario diviso per patologie, vengono presentate tavole comparative fra gemmoderivati e Tinture Madri e diversi schemi che possono contribuire a una rapida individuazione del gemmoderivato da utilizzare nella pratica quotidiana.
Chiude il volume un repertorio di fotografie a colori delle piante medicinali più utilizzate in gemmoterapia. Il nuovo manuale si presenta quindi come un valido ausilio di rapida consultazione, ma anche come uno strumento di approfondimento per medici, farmacisti e studenti in queste discipline.
Enrica Campanini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (1982) e ha conseguito il Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università di Montpellier (1990). Dal 1985 svolge la libera professione come medico esperto in Fitoterapia ed Omeopatia. A partire dal 1989 ha collaborato con il CISDO (Centro Italiano Studi Documentazione Omeopatia) dove fino al 2007 è stata responsabile nazionale dei corsi di Fitoterapia riservati a medici e farmacisti. Fa parte del comitato di indirizzo del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dell’Università di Firenze. E’ socio fondatore di A.M.I.C.O. (Associazione per la Medicina Integrata e la Cultura Omeopatica) e responsabile del Comitato Scientifico per la Fitoterapia.