Lezioni di movimento è una vera miniera di valido materiale per il neofita e per il praticante esperto, un testo completo in se stesso e perfettamente costruito per l’apprendimento, frutto di ore e ore di ricerca, di tentativi e di errori da parte dell’Autore.
Il libro, presentato dalle Edizioni Mediterranee, è l’ultimo testo del Maestro che ancora non era stato tradotto in italiano ed è una fedele trascrizione di un seminario di cinque giorni svoltosi nel 1979 in una cittadina della California. Tutte le principali idee di Feldenkrais relative al movimento, allo sviluppo umano, alla sensibilità, alla consapevolezza, sono qui presentate sia sotto forma di esposizione tecnica sia come esplorazione pratica attraverso le lezioni di movimento. Tali lezioni – in tutto dodici, alcune già presentate in precedenti libri, altre interamente inedite – rappresentano un materiale nuovo, poiché Feldenkrais aggiornava continuamente il proprio processo d’insegnamento, e offrono a tutti la possibilità di avvicinarsi al Metodo attraverso le parole, in continua evoluzione, del suo fondatore.
Il Metodo Feldenkrais, difficile da sintetizzare in poche parole perché – come diceva anche il suo ideatore – è nello stesso tempo evidente e sfuggente (il Maestro lo chiamava propriamente l’ovvio elusivo), può essere compreso solo attraverso un approccio pratico-fisico. È un sistema d’educazione somatica che unisce intelligenza e creatività, consapevolezza e armonia, intuizione ed estetica, una scienza e una poesia del corpo in movimento e della mente in azione.
Si sviluppa lungo due direttrici fondamentali, due tecniche basilari: la Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM), un lavoro di gruppo nel quale l’insegnante fa acquisire coscienza del proprio corpo agli allievi e propone loro di esplorare e sperimentare specifici movimenti di base; l’Integrazione Funzionale (IF), eminentemente individuale, durante la quale il maestro comunica tattilmente con il paziente e lo stimola a trovare nuovi e più funzionali schemi motori.