Questo libro illustra la scienza dell'Ayurveda, le varietà costituzionali degli individui, l'alimentazione, le abitudini, l'equilibrio psicofisico. Passa quindi alla cura delle malattie, alle tecniche di ringiovanimento per concludere con il capitolo "oltre l'Ayurveda".
L'Ayurveda è uno stile di vita, un modo di cooperare e vivere in armonia con la Natura. L'ayurveda agisce lentamente, ringiovanendo l'organismo, ne riduce la vulnerabilità e ne rafforza il sistema immunitario. Il medico ayurvedico lascia il miracolo della guarigione alla Natura; utilizza l'anamnesi e l'esame diagnostico per stabilire un astrategia individuale di guarigione.
Ogni individuo è composto di corpo mente e spirito. La Scienza della Vita comprende tre sistemi di sapienza: L'ayurveda che si occupa del corpo fisico. Il Tantra interessato allo sviluppo della mente e lo Yoga che si occupa principalmente dello spirito. L'ayurveda, a partire dalla vita fisica, si concentra sull'armonia del corpo per indurre armonia nella mente e nello spirito.