L'autrice di questo libro - divenuta famosa in Inghilterra per il pane che ha assunto il suo nome (Grant Loaf) di cui troverete qui la ricetta - affronta in maniera rivoluzionaria il delicato rapporto che abbiamo con il cibo e illustra le teorie avanzate dallo studioso americano William Howard Hay circa 75 anni fa. Il principio base è quello di non mescolare cibi in contrasto tra loro.
Il metodo Hay si basa sul fatto che il nostro organismo usa gli acidi per digerire le proteine e le sostanze alcaline per digerire gli amidi, quindi assumere alimenti che contengono entrambi gli elementi nello stesso pasto porta a una digestione faticosa e anche a problemi più gravi, tra cui ulcere, allergie e obesità.
Questo modo di alimentarsi ha dimostrato di dare un efficace sollievo a molte patologie correlate a un’errata alimentazione, comprese alcune forme di artrite. Un gradito effetto collaterale è che spesso le indicazioni alimentari contenute nel libro portano a liberarsi del peso in eccesso senza fatica.