Gli annuari internazionali e le enciclopedie vengono pubblicati quasi esclusivamente nel Nord del mondo, che ha maggiori risorse finanziarie, e necessariamente riflettono i pregiudizi dei paesi ricchi. Per avere una visione più equilibrata del mondo, è necessario considerare i fatti anche dal punto di vista del Sud, e oggi, grazie alla EMI, è finalmente disponibile una guida ai paesi del mondo che non sia caratterizzata dagli stereotipi eurocentrici che si riscontrano in (quasi) tutte le opere di questo genere, ma che sia vista con gli occhi del Sud.
- Analisi dei principali temi globali: la scarsità di acqua, l'aumento della mortalità nel Sud, la globalizzazione economica, l'inquinamento alimentare, i diritti delle culture indigene.
- Previsioni per il XXI secolo: quale futuro per la società, il lavoro, la scienza e la tecnologia, Internet, i trasporti, l'economia, le relazioni internazionali...
- Presentazione della storia di tutti i Paesi del mondo arricchita da tabelle statistiche sulla loro realtà sociale, politica ed economica.