«Ti amo da morire» è l'inizio della passione. Ossia: ti amo a tal punto da perdermi in te, identificarmi con te, dimenticarmi di me. È il momento del Sì incondizionato, quando tutto (apparentemente) accomuna gli amanti: gusti, valori, passioni. a basta poco e quel Sì diventa una prigione. Ci si ribella, ci si oppone, ci si fa del male: l'unità si frantuma e la 'coppia felice' si separa.
Perché l'amore nella coppia sia una continua crescita di entrambi, bisogna imparare a dire No mentre si ama. Cioè delimitare i propri spazi, conquistarsi momenti di libertà e autonomia, ricordarsi di sé quando si pensa all'altro. Facile a dirsi, ma questo libro suggerisce come fare. Con esempi, suggerimenti, riflessioni illuminanti.
Dopo il grande successo della Ferita dei non amati, lo psicanalista svizzero Peter Schellenbaum torna ad occuparsi i sentimenti: Il no in amore è una lucida analisi della coppia, dei suoi limiti ma anche dei suoi possibili sviluppi.
Tutti i libri di Peter Schellenbaum sono pubblicati da red!: La ferita dei non amati, Tra uomini, La danza dell'amicizia, Alzati dal lettino e cammina!, Il bambino nascosto dentro di noi.