Architettura e scultura del tempio indù. Che posto ha l`erotismo nella simbologia religiosa dell`induismo? Perché i templi sono così ricchi di statue erotiche? Un avvincente viaggio illustrato nella cultura dell`India, una lettura simbolico-religiosa dell`architettura dei templi indù, svolta con un linguaggio semplice e comprensibile ma molto coinvolgente.
Questo libro è suddiviso in due parti. La prima spiega i fondamenti mistico-religiosi che ispirano l`arte erotica induista; la seconda rivela i segreti degli edifici religiosi indiani. Il lettore farà delle scoperte inaspettate: capirà, ad esempio, che questi templi non hanno affatto la funzione di raccogliere i fedeli, ma sono invece veri e propri centri di energia cosmica, fondati su concetti che a noi appaiono più vicino alla scienza che alla religione.
L`autore, Alain Daniélou, grande indianista, è stato uno dei pionieri occidentali in India dove ha soggiornato per 25 anni viaggiando alla scoperta dei vari templi.. Al fotografo Raymond Burnier dobbiamo le splendide fotografie in bianco e nero che affiancano il testo, testimonianza dell`attività `archeologica` di Daniélou e di templi oggi purtroppo quasi distrutti.