I Paesi nordici, il cui tenore di vita è oggi tra i più elevati al mondo, sono da sempre ai primi posti quanto a investimenti nei campi della tecnologia, della ricerca e dello sviluppo.
Sono contraddistinti da un’assoluta libertà di espressione e di stampa, da standard economici invidiabili. I loro meravigliosi paesaggi, la storia e la cultura - la loro filosofia tout court - sono in grado di lasciare senza fiato anche il più esperto tra i viaggiatori e di ispirare gli altri Paesi.
"Il Pensiero Nordico" ferma sulla carta e tratteggia ogni loro unicità, conducendo il lettore in terre leggendarie e remote tra le più affascinanti del mondo.
Prendendo spunto dai ponti costruiti tra un Paese e l’altro, tra un fiordo e l’altro, le autrici connettono e scandagliano le specificità di quei luoghi, approfondendo via via il rapporto con la natura e i paesaggi, la politica e la storia, lo stile di vita e l’educazione, le usanze e la cucina, i personaggi e le idee, in un continuo impeto di scoperta tra il futuro, quello più prossimo, e il passato, anche quello remoto.
Un libro per chi è già stato molte volte nei Paesi del Nord Europa e non smetterebbe mai di programmare lì il suo prossimo viaggio, per tornare in luoghi già vissuti e così amati e saperne sempre di più, ma anche per chi, non essendoci mai stato, sente forte il richiamo della millenaria cultura di quelle lande.