Questo libro è una guida per incoraggiare il risveglio alla presenza spontanea della consapevolezza, che è l’essenza del nostro risveglio spirituale.
L’autore fornisce preziose indicazioni che vengono dalla sua formazione ed esperienza, libera da obblighi e riferimenti culturali di una religione specifica.
Elias Amidon ha studiato e conosce il buddhismo, l’induismo, il sufismo, ma ci invita anche a far sì che nulla di tutto ciò sia un limite nel perseguire il nostro desiderio di risveglio spirituale.
In questo testo si pone dunque come insegnante “non settario” per accompagnare il lettore nella pratica della consapevolezza non-duale.
Il Cammino Aperto diventa così un’ottima guida alla realizzazione della base silenziosa di ogni essere e alla sua espressione nelle situazioni della vita.
Il libro include esercizi e pratiche molto utili che inducono un senso di equanimità e di naturale comprensione, oltre a metodi e insegnamenti provenienti da molte fonti: sufismo, psicologia, tradizioni di meditazione e insegnanti non-duali orientali e occidentali.