n un programma di lavoro di Yoga Terapia, considero essenziale adottare più parti contemporaneamente per formare un efficace metodo.
Queste sono:
- Purificazione
- Alimentazione
- Asana
- Pranayama
- Mantra
- Meditazione
- Riposo
L'obiettivo è quello indirizzare chi pratica Yoga, il sadhaka, a sviluppare una disciplina personale capace di promuovere il più alto grado di salute. L'insorgere della malattia è dovuto a diverse tipologie di cause che favoriscono l'esordio della malattia stessa.
In un'ottica di prevenzione e di mantenimento del benessere psicofisico dell'individuo e di ricerca della qualità della vita, lo Yoga Terapia è ormai riconosciuto dalla scienza medica nel suo aspetto terapeutico sia come metodo preventivo sia come valido supporto nella cura dei più comuni disturbi fisici di origine psicosomatica e di alcune patologie.
Lo Yoga Terapia è una disciplina che insegna a conoscere se stessi agendo sul proprio corpo, sul respiro e sulla mente. È l'anello di congiunzione mente-corpo: favorisce un miglioramento dell'aspetto fisico, raggiungendo una maggior flessibilità e tonicità del corpo ed agisce profondamente sui centri nervosi calmando la mente irrequieta e stressata.
Lo Yoga Terapia proposto in questo libro, enfatizza l'importanza di un approccio scientifico allo Yoga, senza tuttavia perdere il contenuto mistico e spirituale.