"Parla Sri Chinmoy", nella sua prima edizione in inglese, è una raccolta di 10 piccoli volumi. In questa edizione in italiano essi sono raggruppati in 3 volumi, che contengono conferenze, interviste, discorsi, domande e risposte, offerti da Sri Chinmoy nell’arco di molti anni.
Si tratta quindi di uno “spaccato” interessantissimo sulla vita e sulla filosofia di un Maestro spirituale dello yoga e della meditazione, che è guidato dall’ispirazione profonda ad offrire a tutti i suoi fratelli e sorelle, cioè a tutti noi, la Gioia e la Luce interiore a cui lui ha accesso libero e costante.
La comprensione della realtà nel suo insieme, non è al di fuori della portata di noi esseri umani, ma richiede davvero molti anni e moltissimo impegno di ricerca, non a livello intellettuale ma intuitivo e di esperienza interiore diretta. Questo processo di “comprensione della realtà” viene chiamato anche “yoga”, ed è il campo di “lavoro” di un vero Maestro spirituale.
Sri Chinmoy ha raggiunto tale comprensione, e il raggiungimento vero e proprio viene chiamato anche “Realizzazione del Sé”. Leggendo questo libro, in misura della tua capacità e maturità interiore, potrai entrare in contatto con questa specialissima ed elevatissima comprensione.
Questo libro riporta soprattutto discorsi, conferenze, domande e risposte di Sri Chinmoy. Si tratta quindi, per lo più, della trascrizione di un linguaggio spontaneo parlato e non creato come testo scritto. Tale testo in inglese è stato poi tradotto in italiano. Sri Chinmoy è un maestro spirituale, uno yoghi autentico, perciò usa alcune parole, e in generale si esprime, cercando di comunicare il sentimento più profondo dell’anima e l’essenza della Divinità più elevata.
Ebbene, tutto questo è parte del difficile lavoro di chi traduce e prepara un libro per la lettura da parte del pubblico: conservare la spontaneità e la profondità originale di Sri Chinmoy, e allo stesso tempo offrire al lettore italiano un testo quanto più possibile scorrevole e piacevole da leggere. Per Sri Chinmoy Dio è l’Assoluto, infinito; ma allo stesso tempo Dio può prendere una forma ‘finita’, ad esempio quella di un bimbo assolutamente luminoso e puro.
INDICE
Presentazione e Note editoriali
Arte figurativa di Sri Chinmoy
- Discorso di Sri Chinmoy
- Amami o odiami ma non ignorarmi
- Domande e risposte
- Intervista radiofonica 1974
- Un albero in Canada
- Un vero cercatore
- Domande e risposte
- Conferenza 1976
- Amore umano, Amore Divino, Amore Supremo
- Tre domande sull’arte
- Cosa significa essere spirituali
- Domande e risposte
- Spiritualità
- La Realtà-Dio
- L’approccio positivo verso il progresso
- Fiducia umana e fiducia divina
- Responsabilità umana e responsabilità divina
- Mantenere una connessione con i propri genitori
- Bambini e spiritualità
- Immaginazione e creatività
- Pensieri e malattie fisiche
- Spiritualità: domande e risposte
- Messaggio per il Nuovo Anno 1976
- Offerta di sé
- Domande e risposte
- Mettere in pratica i propositi per il nuovo anno
- Ogni anno ha un messaggio speciale
- Vari argomenti spirituali
- Ricettività e assimilazione
- Esperienze di meditazione
- Domande e risposte
- La fragranza del Maestro
- Il potere del pensiero
- Sincerità e obbedienza
- Avere a cuore qualcosa inconsciamente
- Raccontare segreti al Maestro
Breve biografia dell’autore
Contatti per i Centri Sri Chinmoy