Il consulente e formatore Drew Eric Whitman da oltre 30 anni spiega quali sono i meccanismi psicologici che spingono le persone all'acquisto e ha condensato in questo libro più di 100 trucchi psicologici per aumentare le vendite.
I segreti dei migliori designer e copywriter sono finalmente a tua disposizione! Qualsiasi sia il prodotto che devi vendere e il contesto a cui ti rivolgi questi consigli metteranno il turbo al tuo successo... Poche persone sono a conoscenza del fatto che:
- Il 60% delle persone legge solo i titoli degli annunci pubblicitari;
- Le didascalie delle foto sono lette 200 volte di più del resto del messaggio pubblicitario;
- Gli annunci pubblicitari con l'indicazione del prezzo di vendita attirano il 20% in più dell'attenzione;
- Gli annunci realizzati con 4 colori sono fino al 45% più efficaci di quelli in bianco e nero.
Le più grandi agenzie pubblicitarie utilizzano ogni giorno questi trucchi per spingere le persone ad acquistare, grazie a Cashvertising potrai farlo anche tu. Queste tecniche si basano tutte sulla psicologia umana. Funzionano dovunque ti trovi, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio che vendi, e da dove stai facendo pubblicità. Nella maggior parte dei casi, non costa nulla metterle in pratica. Non importa quello che vendi - e nemmeno come lo vendi -, questo libro dall'approccio pratico ti insegnerà:
- A realizzare annunci pubblicitari, lettere commerciali, siti web e molto altro;
- A fare in modo che le persone credano a quello che dici;
- Le tecniche psicologiche per indurre le persone all'acquisto;
- I trucchi efficaci per scrivere titoli accattivanti;
- Cosa fare sempre o non fare mai quando realizzi un annuncio pubblicitario.
Indice
Prefazione
Introduzione
Cosa vuole davvero la gente
- Gli 8 Stimoli Vitali
- I 9 desideri (secondari) acquisiti
I 17 Principi fondamentali della psicologia dei consumatori
- Il fattore paura: vendere la paura
- La manipolazione dell’ego: l'identificazione immediata
- Transfer: credibilità per osmosi
- L'effetto traino: date loro qualcosa a cui aggrapparsi!
- Il rapporto tra “fine” e “mezzo": il punto critico
- Il Modello Transteorico: convincere step by step
- La teoria dell’inoculazione: fate che vi scelgano per la vita!
- Cambiare le loro priorità: fategli vedere un’altra realtà!
- Il Modello di Elaborazione della Somiglianza: cambiate i loro comportamenti
- I 6 strumenti per condizionare le scelte: le scorciatoie della persuasione
- L'organizzazione dei messaggi: siate chiari!
- Dimostrazioni pratiche o statistiche: cos'è più efficace?
- Le sfaccettature della pubblicità: la persuasione a due vie
- Ripetizione e ridondanza: il fattore familiarità
- Le domande retoriche: sono interessanti o no?
- Serve una evidenza: dite loro come stanno le cose!
- L’euristica: aiutare ogni giorno miliardi di cervelli pigri
I segreti delle agenzie pubblicitarie: 41 tecniche collaudate per vendere qualcosa a chiunque
- La psicologia della semplicità
- Bombardare i lettori con i benefici del vostro prodotto
- I benefici più importanti vanno inseriti nel titolo dell’annuncio
- Insistere sul concetto di scarsità
- Le 22 parole psicologicamente efficaci da mettere a inizio titolo
- I 12 modi di attirare l’attenzione dei lettori
- Il potere di ottenere l’attenzione a 360 gradi
- La trappola della stampa in negativo 1
- Sconfiggere la concorrenza fornendo più dettagli possibili
- Il famoso principio sul layout di Ogilvy
- La psicologia dei caratteri tipografici
- Il design deve sempre essere professionale
- Il potere delle domande
- La “regola della nonna” per la pubblicità diretta a mezzo posta
- La psicologia della “riprova sociale”!
- La tecnica della ghigliottina
- Gli aggettivi visuali, come incrementare l’efficacia degli annunci in modo semplice
- Come dirigerei film mentali
- Sconfiggere l’inerzia
- Definire la vostra proposta unica di vendita (la USP)
- Acquistate la vostra isola!
- La posizione dell’autorità
- Una lettera di vendita sotto forma di sondaggio
- Le immagini aumentano l’efficacia degli annunci
- Catturare il pubblico con i cattura-attenzione
- Il messaggio pubblicitario deve essere lungo o breve?
- Testare l’offerta
- La potenza dei sondaggi
- I potenziatoli editoriali
- Il potere di persuasione del buono (o coupon)
- I 7 trucchi per aumentare la risposta online
- La ripetizione è la chiave del successo
- Gli strumenti che garantiscono una maggiore risposta del pubblico
- La psicologia della dimensione
- La psicologia della scelta e del posizionamento nella pagina
- I Fantastici 4
- I colori preferiti e il loro impatto sulla leggibilità
- La psicologia della determinazione del prezzo
- La psicologia del colore
- Circondare i vostri annunci con il bianco!
- Non cercare di sembrare intelligenti a tutti i costi!
Le "hot list", un elenco delle espressioni più efficaci: 101 modi semplici
per aumentare la risposta del pubblico al vostri annunci
- I 22 super-stimolatori della risposta
- 9 modi per valorizzare i vostri beni o servizi
- 13 modi per facilitare un acquisto
- 11 modi per incrementare l’utilizzo dei buoni
- Check-list in 46 punti per realizzare annunci della massima efficacia
Epilogo
Appendice: letture consigliate
Note