Questo libro vi appartiene e sarete voi a scriverlo.
È il vostro primo incontro con il Tarocco, o lo praticate da anni? Che siate principianti o esperti, artisti o solamente curiosi, in questo libro si tratterà di liberare il flusso della vostra relazione con il Tarocco così come si presenta nel momento.
Quando sarete arrivati all’ultima pagina avrete partecipato a modo vostro alla storia di questo gioco iniziatico nella stessa maniera in cui hanno fatto i maestri cartai che li coloravano dal XVII al XVIII secolo o come tutti quei numerosi autori che si sono avvalsi di lui per sondare e interpretare i suoi simboli a partire dal IXX secolo.
L’esperienza che vi viene proposta qui è quella di un’immersione diretta nel Tarocco di Marsiglia, il suo simbolismo, la sua magia, la sua bellezza.
I Tarocchi, apparsi in Italia a metà del XV secolo, furono per quattro secoli un gioco di società molto apprezzato in tutta Europa.
Fin dall’inizio si presentano come un gioco, come un’opera d’arte e come una sorta di rebus che interroga l’essere umano sulle profondità della sua psiche, il suo cammino spirituale e il senso dell’esistenza in generale.
Ancora oggi, quando ci avviciniamo al Tarocco per giocare con lui, ci risponde con questa triplice energia ludica,artistica e spirituale.
Viene a ricordarci che l’atto di giocare è fondamentalmente sacro e che la creatività ludica è, a qualsiasi età, un mezzo privilegiato per crescere.