Accolto al suo apparire come un vero e proprio capolavoro letterario, capace di pagine di «inesorabile bellezza» (Kirkus Reviews), Shantaram è certamente uno dei libri più letti e venduti del nuovo Millennio.
Tradotto in 44 lingue e pubblicato in 116 paesi, con oltre 7 milioni di copie vendute, ha imposto all’attenzione della critica e dei lettori di tutto il mondo la figura e l’opera di Gregory David Roberts.
Dopo la sua pubblicazione, Roberts è diventato uno degli scrittori più contesi da festival letterari e prestigiose istituzioni e organizzazioni internazionali.
Chi abbia letto Shantaram sa, però, che il romanzo non è soltanto «una saga gigantesca e vera» nella quale Roberts narra di Lin, il filosofo che ha smarrito «l’integrità nel crimine», ma anche una di quelle rare opere in cui l’ostinata ricerca del bene tocca la mente e il cuore.
Non stupisce, dunque, che qualche tempo dopo il grande successo di Shantaram, Roberts abbia deciso di sottrarsi a ogni attività pubblica per trovare delle risposte alla tensione spirituale che animava il suo libro e l’opera successiva, L’ombra della montagna.
Esiste qualcosa?
Un’esperienza concreta attraverso la quale accedere realmente al mondo spirituale?
Una via per ricongiungersi con l’ordine dell’universo?
Ha chiesto Roberts al suo maestro.
Negli antichi testi buddhisti si narra che Indra, la divinità vedica, donò al Buddha una conchiglia come simbolo della proclamazione del dharma, della giustizia coerente con l’ordine del cosmo.
Suonare la conchiglia con la massima innocenza e sincerità, impegnandosi in una forma di attiva devozione, è la via per inoltrarsi sul Sentiero Spirituale, è stata la risposta del maestro.