La pasta è davvero un mondo, per varietà di formati e di composizioni. La pasta ci porta in viaggio nella storia e nella cultura del nostro paese e, assieme ai cereali in chicchi, è l’alimento base della dieta mediterranea.
La pasta appetitosa e irresistibile, a tavola mette d’accordo tutti, grandi e piccini e ne vengono consumate almeno 300 varietà diverse.
Anche la forma e il tipo di pasta sono importanti in base a quale piatto vogliamo cucinare.
La parola “pasta” deriva da un termine greco che significa “farina mista a liquido”.
E' difficile stabilire a chi appartenga l’invenzione della pasta, ma in Italia ricopre un ruolo centrale nella cucina di tutti i giorni.
In questo libro troverete le ricette divise in cinque grandi sezioni: la pasta in brodo, ideale durante la stagione autunno-invernale, quella asciutta e le paste ripiene adatte ai giorni di festa o per una cena importante.
Un tocco di originalità con qualche ricetta che proviene dalla cucina del mondo e quelle che ci regala invece la nostra stupenda tradizione regionale.
Inoltre tanti suggerimenti per profumate paste preparate con farine integrali di farro , segale, kamut e senza glutine, per stimolare il vostro appetito e la vostra fantasia in cucina.