In questo primo volume "Sinergie Energetiche" è presentato un nuovo modello di indagine che intende unire la forza dinamica e generativa della Natura con lo spirito creativo ispirato ai concetti delle due Scuole di Feng Shui - o Arte di predisporre l'Ambiente naturale e abitativo in relazione armonica tra Cielo e Terra e tra Spirito e Materia - per un miglioramento delle condizioni vitali individuali e del Pianeta.
A tale proposito sono forniti alcuni cenni sullo studio relativo ai ritmi e ai flussi energetici terrestri e a quelli contenuti nelle Leggi universali: il fine è generare l'armonizzazione tra habitus e habitat.
Oggi diviene sempre più urgente la riscoperta di un rapporto armonico con la Natura e della modalità innovativa di creazione dell'Ambiente, strutturando architetture a dimensione umana e naturale e personalizzando le geometrie abitative allineandole alle Leggi universali della creazione, che costituiscono il fondamento della Bioarchitettura e della Biogenesi.
Le basi di tale rapporto, generatore di un continuo movimento vitale, sono costituite dall'incontro dei Quattro Elementi Creatori - Aria, Acqua, Terra e Fuoco - con la Forza Originale dello Spirito.
Equilibrio e salute sono raggiunti strutturando l'Ambiente e il Corpo in relazione agli Elementi e alle strategie formati del Quadrato Lo Shu, che ci consente di conoscere i cicli primari dell'Energia.