Immaginate di avere la possibilità di trascorrere un anno intero, fianco a fianco di un vero genio, di osservarlo all'opera, lavorarci insieme e imparare quanto più potete sul suo modo di pensare, ragionare, organizzarsi, affrontare i problemi, escogitare progetti, trovare soluzioni... Massimo Polidoro ha avuto questa fortuna.
A 18 anni, con una borsa di studio da Piero Angela, è partito per gli Stati Uniti diventando il primo apprendista a tempo pieno di James Randi, illusionista e campione della razionalità e del pensiero scientifico di fama mondiale, omaggiato da figure del calibro di Isaac Asimov, Richard Feynman e Carl Sagan.
L'esperienza accanto al genio, oltre a una straordinaria scuola di vita, è stata una palestra intellettuale senza paragoni, che gli ha consegnato tra le mani una "cassetta degli attrezzi" cognitivi, indispensabili per potenziare le sue abilità mentali.
Così, l'autore, un passo dopo l'altro, ha imparato a pensare in modo lucido e critico, a focalizzarsi, allenare la memoria, riconoscere i propri limiti, dare la caccia all'insolito, a fakenews, e pseudoverità, e molto altro ancora.
Oggi, recuperando aneddoti, esperienze fuori dal comune e storie illuminanti, ripercorre questo straordinario percorso, condividendo tredici fondamentali lezioni che ha appreso e che i lettori potranno applicare alla propria situazione. Un viaggio nell'universo della mente e delle sue facoltà che non mancherà di istruire, sorprendere, illuminare, divertire e commuovere.