Sostanza un tempo estremamente rara, lo zucchero è oggi onnipresente nella nostra alimentazione.
Quali sono le conseguenze per la salute del suo sovraconsumo generalizzato?
Lo zucchero è all’origine dell’allarmante pandemia di obesità e diabete, e delle numerose malattie associate?
Sarebbe un veleno da bandire assolutamente, invece viene difeso e abilmente promosso dall’industria alimentare.
Non esiste uno zucchero ma degli zuccheri.
Quelli contenuti naturalmente negli alimenti. Quelli che vengono aggiunti in dosi massicce ai prodotti preparati.
Quelli detti naturali e non raffinati, come il miele e lo sciroppo di acero, e quelli che di naturale hanno certamente ben poco, come lo sciroppo di mais ad alto tipo di fruttosio.
E che dire dei dolcificanti artificiali?
Ognuna di queste sostanze ha un impatto diverso sul nostro organismo.
In questo testo appassionante e rivolto a tutti, André Marette fa la sintesi delle attuali conoscenze scientifiche sullo zucchero.
Capofila della ricerca sull’alimentazione e il diabete, lo scienziato ritiene sia urgente rendersi conto dei suoi effetti ma anche, e soprattutto, delle quantità quotidianamente ingerite.
Affrontando elementi di chimica, fisiologia, medicina, salute pubblica – ma anche di storia naturale e zoologia comparata – "L'Amara Verità sullo Zucchero" ti fa scoprire i paradossi di fruttosio, glucosio e saccarosio, capaci di incantare il palato ma pure di favorire l’accumulo del loro impressionante apporto energetico sotto forma di grassi.
Potrai comprendere perché lo zucchero rappresenta un potenziale pericolo per la tua alimentazione e come le giuste conoscenze e un po’ di buon senso possono aiutarti a evitare gli eccessi.
Un’equilibrata esposizione, indispensabile per quanti vogliano valutare obiettivamente le tante ingannevoli proposte nutrizionali veicolate dai media.