Questo libro descrive il percorso dell'anno solare, attraverso le quattro stagioni, che interpreta e associa alla simbologia archetipica dello zodiaco e inserisce nel contesto delle Leggi Universali.
Vuole dare una chiave di lettura per comprendere la Natura e delineare le tappe esistenziali più importanti della via evolutiva umana.
L'essere umano, come il resto delle manifestazioni terrene, è considerato dalla Filosofia Ermetica "un'imitazione" del Tutt'Uno e come tale portatore di un compito divino che consiste nel compimento di processi di conoscenza attraverso le esperienze del mondo polare affinché diventi più integro e riconquisti la propria compiutezza: il Sé presente in lui sin dall'inizio del suo percorso.
È un cammino di consapevolezza fatto di tante stazioni, ognuna con specifiche prove e compiti e il percorso del Sole, attraverso le quattro stagioni e i quattro quadranti dello zodiaco, è una metafora della natura di questo cammino.
Indice:
- Capitolo primo
Anno solare e zodiaco originario del mondo come simboli sacri
- Capitolo secondo
La Primavera della Vita: le conquiste fisiche e intellettuali con il concepimento, la nascita, l’infanzia, l’adolescenza
- Capitolo terzo
L’Estate della Vita: le conquiste materiali ed emozionali del giovane adulto
- Capitolo quarto
L’Autunno della Vita: la metamorfosi e le conquiste spirituali dell’adulto maturo
- Capitolo quinto
L’Inverno della Vita: la rinuncia e il ricongiungimento metafisico della vecchiaia e della morte