Dopo aver studiato nei primi due volumi l’astrologia e le scienze occulte, poi il Dio cosmico, l’Autore dedica alle dottrine dell’anima un volume non meno importante e non meno erudito dei precedenti.
Si resta stupiti dal duro lavoro, dalla sapienza e dall’ingegno messi in opera in quello che, per generazioni, sarà il complemento indispensabile di qualsiasi lettura degli scritti ermetici.
Festugière continua la sua ammirevole esposizione delle dottrine ermetiche, estendendo la sua indagine, come in precedenza, fino a coprire o toccare altre idee filosofiche e religiose della stessa epoca.
La parte principale del libro segue un piano semplice e adeguato.
Un capitolo introduttivo delinea l’argomento e sottolinea la differenza tra gli scrittori filosofici e semi-filosofici e l’Ermetismo, con il suo ritorno ai miti di cui la filosofia si era presto sbarazzata e, nella misura in cui è platonico, al periodo intermedio del maestro Platone (Fedone), allorquando egli dava pieno sfogo alla sua immaginazione mistica.
Segue una discussione sull’origine celeste dell’anima, come insegnata nei loro diversi modi dai filosofi e dagli Ermetisti; dopo, il capitolo II sulla caduta dell’anima nel mondo materiale; quindi, il capitolo III sulle sue esperienze nell’incarnazione e, infine, una disquisizione (capitolo IV) sull’escatologia dell’Ermetismo e sugli altri movimenti che la illuminano.
A conclusione, un paio di appendici utilissime: l’Autore traduce il trattato di Giamblico sull’anima, per quanto può essere recuperato dai suoi grandi estratti in Stobeo, e il malconcio saggio di Porfirio sull’animazione dell’embrione, il primo accompagnato da lunghe ed eccellenti note esplicative e il secondo da un commento molto più breve.