|
Elena e Francesco Fringuelli, due fratelli di quattordici e sedici anni, sono in procinto di partire per le vacanze estive quando trovano una strana lettera a loro indirizzata.
Il messaggio che contiene è bizzarro ed enigmatico, così come l'uomo misterioso che da lontano sembra spiarli. Quelle presenti nella lettera sono istruzioni?
Dove portano? Chi è il mittente? Che cosa li aspetta al «Villaggio», il paesino di montagna in cui trascorreranno due settimane che sperano elettrizzanti?
È l'inizio di un'avventura, difficile anche soltanto da immaginare, perché i due non sanno di essere i discendenti di Antonio Fringuelli, un falegname che, nell'anno 152 d. C., nell'antica città romana di Patavium, distrusse la Pentola di Fuoco, un oggetto magico che grazie alla sua fiamma blu teneva in vita un regno di pietra abitato da oscure creature.
Intelligenti, coraggiosi e curiosi, Elena e Francesco vengono catapultati su Z 152 (un altro pianeta? una dimensione parallela?), dove saranno inseguiti dal malvagio Shango.
Per salvarsi la vita, i due ragazzi dovranno fuggire attraverso deserti e distese di ghiaccio, prati dall'erba alta tre metri e pareti bianche che paiono senza fine, risolvendo enigmi che mettono alla prova la loro astuzia e la loro intelligenza, ancora ignari della vera sfida che sono stati chiamati ad affrontare.
Perché la Pentola di Fuoco è risorta per compiere la sua vendetta contro gli eredi del falegname.
|