Roby è un'italiana di 39 anni che vive a Londra, ha molti interessi e tre lavori che ama e che la tengono parecchio impegnata nella metropoli dei suoi sogni.
Da qualche tempo, però, le sembra di trovarsi a un punto morto: non riesce a conoscere un uomo seriamente intenzionato a creare una famiglia; ha scoperto che uno dei suoi più cari amici le nascondeva un segreto doloroso; soprattutto, sente di essere chiamata a fare altro, anche se non sa bene cosa.
Così, stanca di sentirsi bloccata su vari fronti, decide di partire da sola all'avventura nel Sud-Est asiatico, per tre mesi: prima tappa, Sri Lanka.
Qui sceglie di fare un esperimento: se davvero tutto il nostro dolore deriva dalle aspettative che nutriamo, come può essere la vita quando non si ha nessun progetto?
Con questa domanda in testa, parte senza avere pianificato nulla. «Universo, mi affido a te» diventa il motto che l'accompagnerà durante il viaggio in quel paese meraviglioso, ricco di sorprese e di contrasti. Ma l'Universo... l'amerà davvero?
Questo libro è il racconto fresco e autoironico di cosa può succedere quando ci si affida all'Universo.
Scritto sotto forma di diario, regala sorrisi ed emozioni, ed è dedicato a tutte le donne che si sentono bloccate, perché ci invita ad andare alla scoperta del mondo in tutta la sua ricchezza, liberandoci da tante paure immotivate.