Il pranayama, quarto stadio dello yoga, è quell'antichissima scienza che studia l’utilizzo consapevole della respirazione pranica per portare benessere al corpo, calmare la mente e aumentare l’energia.
"La Scienza del Pranayama" è un manuale pratico che scende nel dettaglio di numerose tecniche concrete: da quelle più elementari adatte ai neofiti, fino a quelle più avanzate, perfette per gli insegnanti di Yoga che vogliono inserire il Pranayama nella loro pratica quotidiana.
Boris Bazzani, insegnante di Yoga da più di 25 anni, ci accompagna alla scoperta dell'atto più importante e sacro del nostro corpo: la respirazione.
Il suo obiettivo è quello di mettersi a disposizione delle persone offrendo qualcosa che possa essere loro utile a stare meglio fisicamente, emotivamente, spiritualmente.
La prima affermazione dello Yogasutra di Patanjali, uno dei testi di riferimento più importanti per molte scuole, dice espressamente: “Ora vi presento l’insegnamento tramite l'esperienza”, quindi l’autore racconta la sua esperienza ammonendoci che ciò che insegna può essere appreso unicamente tramite l’esperienza.
Indice:
Il Prana
- La scienza del Prana
- Prana e Quark
- Prana e cibo
- Prana e acqua
- Prana e pensiero
- Prana e mantra
- Prana e cuore
- Prana e cakra
- Corpo e cervello
Definizione di Prana
Il Prana nella tradizione
Cos'è il Pranayama
- Il Pranayama
- I benefici del Pranayama
- Comportamenti del Pranayama
Samavrtti Pranayama
- Il respiro consapevole
- Il respiro circolare
- Ricerche scientifiche sul respiro consapevole
Le tecniche Pranayama
- Pranayama Bhedah
- Tecniche Samanya Pranayama
- Tecniche Pranayama Visesa
Durata e tempo
- Kala tempo o durata
- La pratica
Come praticare
- L'intensità della pratica