Un attimo prima di impazzire dietro gli infiniti capricci di Rosy, la sua bimba di tre anni, Michaeleen Doucleef ha un’idea tanto estrema quanto provvidenziale: partire con la piccola e andare a studiare da vicino tre delle più antiche e nobili culture del mondo.
Inizia così un viaggio che le porterà dallo Yucatán (dove ancora sopravvive la popolazione maya) oltre il Circolo polare artico per incontrare gli inuit, fino in Tanzania, culla della civiltà hadza.
I risultati di questi incontri?
Saranno tanto sorprendenti quanto straordinari: madre e figlia scopriranno che in queste società di cacciatori raccoglitori i genitori costruiscono un rapporto con i bambini molto diverso da quello che si promuove in Occidente, un rapporto basato sulla collaborazione anziché sul conflitto, sulla fiducia anziché sulla paura.
In particolare vedranno come i genitori maya siano maestri nel crescere bambini collaborativi, che vengono inclusi da subito nella comunità svolgendo piccoli compiti che li responsabilizzano e sviluppano il loro senso di appartenenza; che nessuno come i genitori inuit è in grado di insegnare l’intelligenza emotiva, specie quando si tratta di controllo della rabbia e rispetto per gli altri; che le mamme e i papà hadza sono i massimi esperti mondiali nel crescere figli autonomi e sicuri di sé, lontani dallo stress e dalle ansie che affliggono spesso i bimbi occidentali.
Michaeleen Doucleef ha raccolto tutte le sue esperienze di viaggio, tutte le tecniche apprese sul campo, tutti i confronti che ha avuto con antropologi, neuroscienziati e sociologi, in un saggio tanto ricco nei contenuti quanto brillante nell’esposizione.
Cacciatore raccoglitore genitore ha già scalato le classifiche del «New York Times» ed è destinato a cambiare per sempre il nostro modo di essere genitori.
Indice:
PRIMA PARTE - WEIRD, Wild West: questo strano, selvaggio Occidente
- 1. I genitori più strani del mondo
- 2. Perché cresciamo cosi i nostri figli?
SECONDA PARTE - Il metodo maya
- 3. I bambini più collaborativi del mondo
- 4. Come farsi aiutare dai figli senza doverlo chiedere
- Consiglio pratico numero 1: allenare la disponibilità a collaborare
- Riepilogo del capitolo 4
- 5. Come crescere bambini flessibili e collaborativi
- Consiglio pratico numero 2: allenare a collaborare
- TEAM 1 - Introduzione all’approccio genitoriale team: un modo migliore per stare insieme
- Riepilogo del capitolo 5
- 6. I maestri della motivazione: e se ci fosse qualcosa di meglio delle lodi?
- Consiglio pratico numero 3: imparare a motivare i bambini
- Riepilogo del capitolo 6
TERZA PARTE - L’intelligenza emotiva inuit
- 7. Mai arrabbiati
- 8. Come insegnare ai bambini a controllare la rabbia
- 9. Come smettere di essere arrabbiati con i propri figli
- TEAM 2 - Esprimere incoraggiamento, mai costringere
- Consiglio pratico numero 4: imparare a provare meno rabbia nei confronti dei bambini
- Riepilogo dei capitoli 8 e 9
- 10. Introduzione agli strumenti per genitori
- Consiglio pratico numero 5: educare senza l’uso di parole
- Riepilogo del capitolo 10
- 11. Strumenti per orientare il comportamento: le storie
- Consiglio pratico numero 6: educare attraverso le storie
- 12. Strumenti per orientare il comportamento: le rappresentazioni
- Consiglio pratico numero 7: educare con le rappresentazioni
- Riepilogo dei capitoli 11 e 12
QUARTA PARTE - La salute hadza
- 13. In che modo i nostri antenati crescevano i propri figli?
- 14. I bambini più sicuri di sé del mondo
- TEAM 3 - Antico antidoto contro l’ansia e lo stress
- Consiglio pratico numero 8: aumentare la fiducia in se stessi e l'autosufficienza
- Riepilogo del capitolo 14
- 15. Antico antidoto contro la depressione
- Consiglio pratico numero 9: costruire un sostegno emotivo per la famiglia (e concedersi una pausa)
- Riepilogo del capitolo 15
QUINTA PARTE - Genitorialità occidentale 2.0
- TEAM 4 - Un nuovo paradigma per i genitori occidentali
- 16. Sonno