Il duca di Milano, Prospero, spodestato dal fratello Antonio, regna su una misteriosa isola deserta, un mondo meraviglioso di creature fatate, dove vige un'armonia solenne ed echeggiano voci soprannaturali.
Qui Prospero ha sconfitto la strega che vi abitava, ha liberato gli spiriti da lei imprigionati, tra cui Ariel, e ha sottomesso il figlio di lei, l'orribile Calibano.
Prospero vive lì dodici anni, assieme alla figlia Miranda, fino al giorno in cui con la sua magia fa naufragare la nave che trasporta l'usurpatore Antonio con il suo alleato, il re di Napoli Alonso, il figlio di questi Ferdinando e il buon vecchio consigliere Gonzalo.
Prospero, con i suoi poteri e con l'aiuto di Ariel, tiene in pugno i naufraghi che credono distrutta l'imbarcazione e affogato Ferdinando.
Il giovane in realtà è salvo, incontra Miranda, se ne innamora e i due si fidanzano.
Intanto Antonio, in preda alla paura per gli incantesimi di cui è vittima, si pente e si riconcilia con il fratello. Una volta che hanno espiato i peccati e si sono purificati nel perdono, tutti si apprestano ad abbandonare l'isola che viene lasciata a Calibano.