"
Ogni organismo sano è portatore naturale di gioia e felicità": partendo da questo assunto Michele Riefoli, biologo nutrizionista, propone la sua ricetta per una vita più sana e più lunga, che promuova il benessere non solo dell'uomo ma anche del pianeta.
Un approccio che fonde moderne conoscenze scientifiche con antiche pratiche salutistiche per dar vita a strumenti davvero efficaci da applicare alla nostra quotidianità.
Dopo una attenta disamina dei vantaggi di un'alimentazione a base vegetale, che prediliga cibi naturali e non trattati, freschi e di stagione, da consumarsi secondo un ordine prestabilito e nelle giuste quantità, Michele Riefoli passa in rassegna una selezione di tecniche, pratiche e esercizi tratti principalmente dallo yoga, dalla ginnastica posturale e dall'educazione motoria e psicomotoria che, se correttamente utilizzati, sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita.
Ma non solo: l'educazione alla salute naturale e al benessere integrale non può prescindere dalla relazione fra l'organismo umano e tutto ciò che interagisce con esso anche sul piano mentale e della coscienza, producendo salute e appagamento.
Per questa ragione, ampio spazio è dedicato al delicato rapporto mente-cibo, molto spesso causa di compulsioni alimentari che ci impediscono di stare bene col nostro corpo, e alla ricerca interiore, prerequisito fondamentale per raggiungere una migliore consapevolezza di sé.
Un manuale ricco di spunti e consigli, strumento utile per chiunque voglia comprendere le basi di un benessere naturale e duraturo, sentendosi libero di fare scelte consapevoli
Indice:
Parte Prima
IL BENESSERE INTEGRALE
- Le basi del benessere duraturo
- Le fonti di energia
Parte seconda
L'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
- La consapevolezza alimentare: il primo pilastro della salute
- Le nicchie alimentari
- Il sistema VegAnic
- I cinque principi del sistema VegAnic
- Le otto regole del sistema VegAnic
- I miti da sfatare
- Effetti della cottura sui macro e micronutrienti
- La disintossicazione (detox)
Parte terza
CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E PERCEZIONI
- Genetica ed epigenetica
- L'importanza del movimento fisico consapevole
- La Camminata allenante terapeutica
- Attività fisica e insulino-resistenza
- Esercizi di riscaldamento e potenziamento muscolare di base
- La ginnastica posturale
- Il respiro consapevole
- Esercizi di rilassamento ed Eco-Yoga
- L'igiene personale naturale
- Dormire e riposare bene