Per quali motivi milioni di persone si rivolgono alle medicine e terapie olistiche?
Perché sempre più medici, psicologi e altri professionisti della salute adottano metodologie e tecniche olistico sistemiche?
Come mai nascono sempre più centri olistici per il benessere e la crescita personale e spirituale?
E perché i libri sulle tematiche olistiche sono tra i più venduti?
Insomma, che cosa rende l’approccio olistico così attraente ed efficace differenziandolo dalla scienza ufficiale?
Gli autori rispondono a tali questioni illustrando in modo chiaro e documentato le basi scientifiche, filosofiche e storico-culturali del paradigma olistico sistemico emergente e di quello meccanicistico riduzionistico finora dominante, mostrando pregi e limiti di entrambi.
Il libro è un prezioso ausilio per professionisti e studenti di ambito sanitario e psicologico e per operatori di discipline olistiche, ma è scritto in modo chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori che vogliono saperne di più su questo nuovo e stimolante campo del sapere umano.
È in atto uno scontro tra due diversi modi di fare scienza: quello materialistico, meccanicistico e settoriale della scienza dominante e quello innovativo del paradigma olistico-sistemico, che oltre alla materia considera molte altre dimensioni interconnesse – frequenziali, biologiche, psicologiche, sociali, etiche e spirituali – delineando un approccio interdisciplinare, contestuale e integrativo.
Il libro descrive e confronta questi due paradigmi scientifici spiegando altresì i motivi dello scontro e le possibilità di incontro.
Indice:
1. Introduzione
2. Relatività della scienza ed evoluzione dei paradigmi
- Scienze, metodi e paradigmi
- Relatività e relativismo
- Formazione ed evoluzione dei paradigmi scientifici
3. Origini, caratteristiche e limiti del paradigma scientifico dominante
- La nascita del pensiero scientifico moderno
- Materialismo, meccanicismo e riduzionismo
- I limiti epistemologici del meccanicismo riduzionismo
- Le conseguenze etiche, sociali ed ecologiche del paradigma dominante
4. L’emergere di una visione olistica della realtà
- Jan C. Smuts e la nascita ufficiale dell’olismo contemporaneo
- Gli antecedenti scientifici, filosofici e spirituali dell’olismo
- L’emergere di istanze olistiche nella biologia e fisiologia del primo ’900
- L’emergere di istanze olistiche nella psicologia, sociologia e filosofia del primo ’900
5. Verso un paradigma olistico sistemico
- Il modello sistemico-cibernetico
- Interdipendenza sistemica, organizzazione e cooperazione
- Sistemi chiusi, aperti e parzialmente aperti
- Sovrasistemi, sottosistemi ed embedding
- Causalità circolare
- Cibernetica: regolazione e autoregolazione nei sistemi
- Stato stazionario, perturbazione e autoriorganizzazione
- La funzione omeostatica
- La funzione di crescita
- Isomorfismo e frattalità
6. Ulteriori passi verso un paradigma olistico sistemico
- Ecosistemi, strutture dissipative e campi morfogenetici
- La teoria del cervello trino di MacLean
- Salute olistica e medicine alternative
- Interdipendenza mente-corpo, medicina psicosomatica e PNEI
- I rapporti tra emozioni e salute
- Più sani con le emozioni positive
- Eco-socio-psico-somatica
7. Obiezioni metodologiche verso il paradigma emergente
- Le riserve metodologiche nei confronti dell’approccio olistico sistemico
8. Resistenze psicologiche e culturali verso il paradigma emergente
- Le resistenze psicologiche
- I pregiudizi socioculturali
- La cultura post-moderna e i suoi nuovi valori, modelli e movimenti
- Olismo spurio e pseudo-olismo
- Cambiare paradigma implica cambiare se stessi
9. Lo scontro tra paradigma dominante e paradigma emergente
- Il connubio tra scienza, industria, economia e potere
- Gli interessi economici e di potere contrari alla visione olistico sistemica
- Dalla libertà del pensiero scientifico alla dittatura del pensiero unico
10. Per una integrazione dei due paradigmi Conoscenza per separazione, metodo analitico e
- riduzione della complessità
- La conoscenza mediante l’unione
- Il ruolo della sintesi nel metodo scientifico occidentale
- Analisi e sintesi in rapporto agli emisferi cerebrali
- La terza via della conoscenza