Con una prefazione di Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta Il primo libro che spiega cosa sia la forza di volontà e come possa essere sfruttata per migliorare la nostra salute, il nostro benessere e la nostra produttività.
A chiunque voglia fare un cambiamento nella propria vita, che si tratti di perdere peso, conquistare una solidità finanziaria, ridurre lo stress, smettere di rimandare, diventare un genitore migliore o raggiungere un traguardo personale, questo libro fornisce un programma e strategie per identificare gli obiettivi, fortificare l’autocontrollo e compiere cambiamenti duraturi.
Gestire lo stress e i cambiamenti nella vita sono condizioni nelle quali è necessario mettere in campo la nostra forza di volontà, ovvero la nostra capacità di controllare l’attenzione, le emozioni, i desideri e i comportamenti.
La psicologa Kelly McGonigal spiega che cosa è la forza di volontà, perché è tanto importante e conduce il lettore a considerare i meccanismi biologici, le trappole mentali e i fattori sociali che la influenzano.
L’autrice sostiene inoltre che la forza di volontà sia una sorta di disciplina, quindi si può apprenderla e migliorarla.
Indice:
- 1. Farò, non farò, voglio: cos’è la forza di volontà e perché è importante
- 2. L’istinto all’autocontrollo: il nostro corpo è programmato per resistere alla cheesecake
- 3. Troppo stanchi per resistere: perché l’autocontrollo è come un muscolo
- 4. La licenza di peccare: perché essere buoni ci dà il permesso di essere cattivi
- 5. La grande bugia del cervello: perché sbagliamo nel desiderare la felicità
- 6. L’effetto “chi se ne frega”: in che modo sentirsi male porta a cedere
- 7. Mettere in svendita il proprio futuro: l’economia della gratificazione immediata
- 8. La forza di volontà è contagiosa!
- 9. Non leggete questo capitolo: i limiti del potere del non farò
- 10. Pensieri finali