Chi, di fronte a tutto lo spettacolo inscenato dal Vaticano nei mass-media, comincia a dubitare e a chiedersi che cos’abbia a che fare tutto ciò con Gesù, il Cristo, sarà sconvolto nel leggere fino a che punto l’insegnamento e la struttura della chiesa provengano direttamente dall’idolatria pagana.
Essa è stata avvolta in un mantello che le conferisce sembianze “cristiane”, riuscendo in tal modo a ingannare l’umanità per secoli.
La chiesa si intromette gravemente sia nella vita del singolo, sia nella vita pubblica - minacciando con le pene infernali eterne tutti coloro che non si sottomettono ad essa.
Tutto ciò non ha minimamente a che fare con Gesù, il Cristo, con il Suo insegnamento semplice e con il cristianesimo originario!
Ogni uomo ha la libertà di credere ciò che vuole e ogni istituzione può insegnare ciò che vuole.
Tuttavia, noi Cristiani delle Origini non possiamo tacere nel momento in cui un’istituzione abusa del nome di Gesù, il Cristo, definendosi cristiana anche se ciò che insegna e le sue opere non soltanto hanno ben poco in comune con l’insegnamento di Gesù, il Cristo, ma addirittura lo contraddicono.