Gabriele descrive come ha potuto apprendere i passi decisivi per la propria vita, tenuta per mano da sua madre, e invita così il lettore a riflettere su come ha impostato la propria vita già nell'infanzia: quali valori ci sono stati trasmessi e quali valori insegniamo noi ai nostri figli?
Com'era in passato e cosa avviene oggi?
Spesso nei nostri giorni i bambini non hanno la possibilità di rifugiarsi nell'intimità della casa e della famiglia - molti sono lasciati a se stessi, alla televisione o ai giochi al computer.
Su quali esempi si possono orientare?
Chi è responsabile per le condizioni difficili in cui ci troviamo oggi, per l'abisso tra ricchi e poveri che sta diventando sempre più grande?
Gabriele chiarisce le conseguenze derivanti dal fatto che gli insegnamenti di Gesù, e in particolare il Suo Discorso della Montagna, non sono stati presi sul serio e incoraggia ogni persona a sviluppare in sé i valori che mancano nella nostra società odierna: correttezza, buone maniere, etica e morale.
Le spiegazioni date da Gabriele sono state mandate in onda in tutto il mondo in una serie di trasmissioni televisive e vengono ora pubblicate nel presente libro.