Lo scopo del presente lavoro è quello di proporre un approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologico) a malattie quali ansia e depressione inserendolo in una visione olistica di cura alla persona.
La PNEI è diventata negli ultimi anni una delle discipline più interessanti dell’intera ricerca medica e scientifica.
L’unica disciplina in grado di superare i limiti del paradigma medico tradizionale.
Come applicare quindi la PNEI alle problematiche di ansia e depressione?
L’approccio presentato in questo libro si basa su una valutazione medica PNEI del paziente, con lo scopo di riequilibrare l’assetto psico-neuro-endocrino ed immunologico della persona.
A tale valutazione segue un’integrazione fitoterapica, floriterapica o micoterapica con la proposta dell’utilizzo di piante specifiche a seconda che si tratti di ansia o depressione.
La persona poi viene inserita in un percorso di riequilibrio psicofisico grazie all’ausilio della psicoterapia e dell’ipnosi, qualora ci fosse una dominanza dell’inconscio sulla coscienza, ed infine possono essere proposte tecniche di rilassamento manuali quali il massaggio olistico o lo shiatsu e tecniche meditative.
Da tale approccio nasce un metodo, il “Metodo NADS” (No Anxiety and Depression System) che vuole essere una modalità innovativa, ma soprattutto integrata, di porsi di fronte a patologie che portano ad una profonda sofferenza l’essere umano.