In questo libro si ricostruiscono i 33 Anni d’Oro del Parco Nazionale d’Abruzzo, con particolare attenzione a tutte le battaglie eco-sociologiche che resero Il Parco d’Abruzzo un esempio-pilota a livello internazionale.
Frutto di un lungo lavoro a quattro mani, Avventura Parco è il racconto e la ricostruzione dei 33 anni - dal 1969 al 2002 - in cui Franco Tassi fu Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, un Parco che sembrava ormai perduto, dimenticato e assediato da speculazione edilizia, tagli boschivi e bracconaggio, divenne un esempio di lotta ecologica sul Fronte della Natura, e un modello di successo, ammirato e imitato in tutto il mondo.
Francesco Mossolin, con la supervisione di Franco Tassi, ha svolto un’approfondita ricerca, studiando e selezionando tutti i documenti storici dell’archivio del Comitato Parchi, per ricostruire in maniera fedele e dettagliata le cronache di quel Periodo d’Oro.
La storia di questo Parco Naturale è a dir poco straordinaria: istituito nel lontano 1922 per proteggere l’Orso bruno marsicano e il Camoscio d’Abruzzo, con l’arrivo alla direzione di Franco Tassi riuscì a salvare anche il Lupo, a riportare nell’Appennino il Cervo e il Capriolo, a riscoprire la Lince appenninica e a tutelare le meravigliose Foreste vetuste.
All’inizio del Terzo Millennio, quel sogno bellissimo di Vita in armonia con la Natura, si interruppe improvvisamente: Franco Tassi viene allontanato in modo del tutto illecito dalla Direzione del Parco.
I tanti perché di questa decisione scellerata non sono mai stati veramente raccontati, ma in Avventura Parco la verità verrà finalmente rivelata, documenti alla mano, e si saprà cosa accadde veramente.