Yoga Sūtra testo sanscrito scritto duemila anni fa, ha l’obiettivo di insegnare come fare esperienza diretta dell’anima - l’atman - e di liberarla dal mondo della sofferenza.
Questa è un’opera di fondamentale importanza per la comprensione dei processi mentali che descrivono la nostra incapacità di raggiungere stati di quiete e di iniziare il percorso verso la liberazione.
In quanto tale, è un testo che descrive molto bene anche la pratica dello yoga da svolgere "sul tappetino".
Questo libro ha anche il grande pregio di raccogliere, confrontandoli, gli aspetti più importanti dei commentari classici, da Vyāsa, a Vācaspati Miśra, a Vijñāna Bhikṣu e ancora altri, oltre alle considerazioni personali dell'Autore, che derivano da anni di studio accademico e di pratica viva.
In questo modo, il lettore interessato all’argomento, ma che manca di formazione accademica specifica, può accedere a molti testi importanti in un unico volume.
Ogni sūtra è spiegato e commentato in modo semplice ma con precisione e chiarezza in modo da risultare comprensibile anche al lettore che si avvicina per la prima volta a questi argomenti.