Di cosa parliamo generalmente con le persone intorno a noi?
A che livello possiamo collocare la nostra comunicazione?
Possiamo parlare di cose, di persone, di noi stessi, di idee...
Originando effetti, azioni e comportamenti differenti. Il modello dei livelli dinamici di comunicazione è la mappa dell’insieme delle informazioni che transita da noi verso gli altri, in un continuo sovrapporsi di argomentazioni, segnali caratteriali ed emotivi.
Questo incessante viaggio di informazioni è dinamico, perché mutevole, e origina spesso cambiamenti comportamentali: saper riconoscere questi cambi di livello ci consente di focalizzare con precisione il piano comunicativo sul quale scegliere di collocarci, con effetti sulla qualità delle nostre relazioni, in ogni contesto, anche professionale e politico.
Indice:
- Cap. 1 Il primo livello dinamico di comunicazione: le cose
- Cap. 2 Secondo livello dinamico di comunicazione: le persone (caratteri)
- Cap. 3 Il terzo livello dinamico di comunicazione: le emozioni (empatia e comprensione)
- Cap. 4 Quarto livello dinamico di comunicazione: la trasformazione evolutiva