L’uovo è presente in tutte le cucine del mondo: dalla sua forma più semplice, sodo, alla coque o all’occhio di bue a quelle più sontuose e complesse, dalle meringhe ai soufflé, alla maionese, alle varie creme.
Perché l’uovo, oltre a essere buono di per sé, ha la particolarità di facilitare le emulsioni tra grassi e liquidi; di gonfiare incamerando aria, di trasformarsi insomma in qualcosa di diverso da quello che appare.
Si può utilizzare tutto intero, oppure solo il tuorlo o solo l’albume, o ancora il rosso trattato in un modo e la chiara in un altro per ottenere effetti speciali.
E se è vero che contiene una cospicua dose di colesterolo, consumare qualche uovo alla settimana non solo non fa male, ma fornisce importanti nutrienti. In questo libro l’autrice è andata in cerca delle ricette di diverse tradizioni culinarie, come la tortilla, la shakshuka, il riso alla cantonese o la pasta alla carbonara.
Ha spaziato tra le innumerevoli forme di frittate e di crêpe, di flan, soufflé e sformati, senza dimenticare i dolci, anche quelli scenografici, adatti alle feste di grandi e piccini.