Con la nascita della tradizione filosofica greca e l’avvento della cultura ellenistica, avvenne un inesorabile cambio di paradigma nella storia dell’uomo: ciò che un tempo potevano essere considerate cronache antiche tramandate per generazioni da tutti i popoli della Terra, iniziarono a divenire miti e poi leggende, per poi trasformarsi in storie di puro carattere educativo e sociale. Nessun testo fu esente da tale trasformazione culturale, neppure la Bibbia. Con l’avvento di Paolo di Tarso si volle presentare “il Gesù Cristo” come un semidio a cui bisognava rendere un unico culto. Il risultato fu una sempre più convinta demonizzazione (letterale e metaforica) degli dèi antichi, fino a trasformare Gesù nella più conosciuta formula de “la stessa sostanza del Padre”. Paradossalmente, però, gli dèi e i semidei non erano spariti: molti altri avevano solo cambiato aspetto e storia, continuando a mantenere la loro finalità cultuale con l’esercito dei santi.
In questo libro scoprirai:
- come l’Antico Testamento venne rivoluzionato con la redazione della Septuaginta
- L’inserimento, forzato e puramente arbitrario, della lettura allegorica e simbolica per rimodellare i testi antichi
- I vecchi dèi diventano i nuovi santi cristiani
… e molto altro ancora.
Indice:
1. Ebraismo e cultura ellenistica
- Tradizione mosaica e tradizione ellenistica
- Il tradimento della Bibbia dei Settanta
- Le categorie allegoriche di Filone
- La dottrina del Logos e le ipostasi divine
2. Il contesto del Nuovo Testamento
- Il Nuovo Testamento nel contesto ellenistico
- Il Nuovo Testamento nel contesto semitico
3. La nascita di un semidio
- Kyrios Christos
- Il nuovo Adamo
- “E i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle”
4. Il Cristo della Resurrezione, il semidio del Cristianesimo primitivo
- Trasfigurazione o trasformazione?
- Le capacità di Gesù in quanto theòs
- Morte e resurrezione? Le premesse
- Morte e resurrezione? Il dato certo
- L’enigma della croce
- Il sepolcro vuoto
- Ascensione o assunzione?
- Uno fra tanti?
5. Genesi della teologia cristiana. Il pantheon dei primi Padri apologeti
- Una costellazione di cristianesimi
- Gli apologeti di origine greca
- La monolatria cristiana di Giustino e il cambio di rotta di Taziano
6. Il consolidamento del pantheon cristiano
- L’evoluzione della dottrina del Logos
- Dal rigidismo di Tertulliano al compromesso
- dei Padri a partire dal IV secolo
- Il nuovo pantheon nella ritualità cristiano-pagana
7. 33 anni?
- Considerazioni generali e inquadramento storico Quando è nato?
- Il Battista
- Attività di Gesù, inizio, interruzione e ripresa Fase finale dell’attività ed epilogo