Questo volume ripropone al pubblico dei lettori una delle principali opere di Giuliano Kremmerz nella sua versione originale, lasciando al lettore la più ampia libertà interpretativa.
Il volume è composto di due parti, Il libro degli Arcani maggiori, e una raccolta di scritti vari pubblicati in tempi e occasioni diverse. Il libro degli Arcani maggiori era nato come un’opera molto più vasta dei due capitoli a noi giunti (“ll Prologo del Pazzo”, “Il Pazzo preludio alla Piromagia”), ma Kremmerz ritenne di non pubblicare il resto del volume (“La Morte Divinatoria”, “I Tarocchi” e “13 = La Morte”).
Gli altri testi del Maestro qui riproposti sono tre prefazioni a scritti di Pietro Bornia, Eliphas Levi e Salvatore Catalano, alcune lettere e alcune indicazioni sulle influenze lunari; infine il saggio Iudices Dii Iudicantes”.
A parte il capitolo di Il libro degli Arcani maggiori tutti gli scritti vengono presentati secondo l’ordine cronologico, per ultimo “Iudices Dii Iudicantes”, per il quale la datazione è incerta.
Facendo nostre le parole di Vinci Verginelli, intendiamo rendere giustizia e onore agli studi di Kremmerz, «anzitutto “vivendo” secondo i suoi dettami (“buoni pensieri, buone parole, buone opere”) e poi tramandando a stampa le cose che egli a stampa pubblicò destinandoli a piccola cerchia».
Indice:
- Il Libro degli Arcani Maggiori
Il prologo del pazzo
- Il Libro degli Arcani Maggiori
Il pazzo preludia alla piromagia
- Prefazione a
Il Guardiano della Soglia di Pietro Bornia
- Prefazione e Note Dichiarative a
Cristo, la Magia e il Diavolo di Elifas Levi
- Prefazione a
Una Conferenza sulla Medicina Mistica del Dott. Salvatore Catalano
- Lettera al direttore della “Ricerca”
- Iudices Dii Iudicantes
- La magia non rifiuta
- Lettera al direttore de “Il piccolo giornale d’Italia”
- La magia divinatoria: I Tarocchi
- Lunario e Influenze Lunari
- 13 = La Morte