Lo scopo di questo libro è quello di presentare i risultati di una ricerca, con la speranza e il desiderio di stimolare in quanti lo leggeranno l'interesse per un rimedio semplice ed efficace quale è l'argilla. Le numerose argomentazioni che abbiamo raccolto sulle proprietà terpeutiche dell'argilla non devono in alcun modo far pensare che essa sia "il rimedio universale" che può guarire tutti i mali. Crediamo che questo famoso rimedio non esista.
L'argilla è un prodotto naturale estremamente efficace e risolutivo sul piano terapeutico, ma anch'essa ha i suoi limiti. A volte può essere usata da sola, mentre altre volte necessita di essere accompagnata da una dieta, da una cura fitoterapica oppure da entrambe, o addiruttura da qualcos'altro.
L'uso dell'argilla,unito alle erbe officinali e altri rimedi naturali, può dare i migliori risultati quando viene associato ad una giusta alimentazione. Chi ricorre all'argila come ai rimedi naturali, prima o poi arriva a porsoi delle domande essenziali sull'origine della malattia e sul suo perché. Questo è l'ìinizio di un percorso di esplorazione e scoperte assai interessante.
Questo testo, che approfondisce le proprietà sottili dell'argilla ne costituisce un ausilio quasi unico nel suo genere e certamente indispensabile.
Indice
L’origine vegetale delle argille - Struttura elementare dell’argilla ed energia cosmica - L’argilla e il pianeta Terra - Argilla, luce, pelle - Silicio, silice, argilla - Processo siliceo e calcareo nel Cosmo - Processo siliceo e calcareo sulla Terra - Processo siliceo e calcareo nel minerale, nel vegetale, nell’animale, nell’uomo - L’importanza dell’argilla nell’alimentazione - Gli oligoelementi nell’argilla - L’argilla e l’omeopatia - La memoria dell’acqua e l’argilla - Le forme archetipiche dell’argilla e dell’acqua - L’argilla, i sette pianeti, i sette metalli - Embriologia, silice, sistema nervoso - La radioattività naturale dell’argilla - Il potere assorbente dell’argilla - L’argilla e i radicali liberi - L’argilla e gli animali domestici - Argilla memoria del mondo - Cenni sui vari tipi d’argilla e sulle possibili preparazioni.