Una raccolta di insegnamenti, koan e sutra, che ci siano d’aiuto a sconfiggere il dolore, a dimorare nella calma, a sorridere di più, a vivere nel momento presente e a dissolvere la paura.
Piccoli aforismi in grado di cambiare la vita, che abbiano un impatto istantaneo e che accendano in noi “la scintilla”, tradotti direttamente dal giapponese e ripresi da maestri quali Bodhidharma, D¯ogen, Rinzai, Nansen.
Come suggerisce Osho: “Lo zen è te, semplicemente.
Se sei pronto a scivolare sempre più profondamente dentro di te, rimanendo in un profondo rilassamento... non è una vittoria, è solo un ricordarsi che la buddhità è la tua natura”. Lo zen ci insegna come scardinare la “modalità predefinita”, la mente reattiva, ed essere veramente liberi da tutte le emozioni distruttive, e ce lo insegna nel qui e ora, nell’adesso, per vivere pienamente.
“Dobbiamo diventare consapevoli, dimorare nella piena consapevolezza mentale e risvegliarci. Finché sogniamo, l’oca è nella bottiglia.
Se siamo svegli, l’oca non è mai stata nella bottiglia.
Non è possibile risolvere un koan, è possibile solo dissolverlo. Noi tutti siamo Buddha dimentichi di esserlo.
L’oca è fuori! È fondamentale uscire dallo stato di sonno, in cui siamo sonnambuli, in cui siamo dominati dalla mente reattiva e dai nostri automatismi, e risvegliarci, ricordarci di essere già illuminati, come insegna lo zen.”