La salute intestinale è cruciale per il nostro benessere, sia fisico che psicologico.
Nell’intestino, infatti, alberga il microbiota, quell’insieme di microrganismi che hanno un ruolo fondamentale per la vita umana in quanto regolano il sistema immunitario e svolgono una funzione di protezione dalla colonizzazione da parte di batteri patogeni.
È ormai assodato che le relazioni tra il sistema nervoso e la salute dell’intestino sono a doppio senso: la salute della pancia può influenzare il benessere mentale e viceversa.
Che cosa fare?
Prima di tutto curare la propria alimentazione.
Questo è ciò che spiega l’autrice in questo libro: una dieta che non preveda un’assunzione sufficiente di verdure e frutta, che sia troppo ricca di alimenti trasformati, di piatti preparati industrialmente, di cereali raffinati, di zucchero, di carne e salumi, è estremamente dannosa per l’equilibrio del microbiota e per l’integrità dell’intestino, e quindi per la salute generale. In questo volume, il lettore troverà 80 ricette facili e buone, arricchite da consigli nutrizionali e spiegazioni del perché sono utili per la salute dell’intestino.
Seguendo con sistematicità i consigli nutrizionali dell’autrice, eventuali disturbi dell’intestino miglioreranno e così la salute globale dell’organismo, compreso il livello di energia e il tono dell’umore.