Quest’opera, unica nel suo genere, riempie il senso di vuoto che accomuna i molti amanti delle Arti Marziali, poiché svela il messaggio originario che i saggi orientali hanno lasciato a noi cittadini della globalizzazione.
Il Bu-do, la Via alternativa all’incalzante processo di disumanizzazione in corso. Tale messaggio è volutamente travisato dal Sistema consumistico, per cui la stragrande maggioranza dei praticanti - esperti compresi - non ne è a conoscenza.
L’Autore, avvalendosi dei suoi studi universitari e di ben oltre 50 anni d’esperienza nelle Arti marziali (Bu-do), tenta quindi audacemente di ripristinare e convogliare al meglio questo antico sapere.
L’arte del Bu-do affonda le sue radici nelle filosofie orientali del taoismo e del buddhismo. La sua pratica inizia dal corpo (wei-kong: lavoro esterno) per poi equilibrare e potenziare la mente (nei- kong: lavoro interno) cosicché, agendo insieme, essi possano ridestare nell’umano la percezione del divino (shen-kong: lavoro spirituale)”.