Alan Shoemaker racconta in questo libro il variegato percorso che l’ha portato a viaggiare dagli Stati Uniti in Ecuador e in Perù, dove vive attualmente, alla scoperta dei segreti del curanderismo e delle piante sacre dell’Amazzonia.
Un percorso ricchissimo e avventuroso, costellato di episodi e personaggi ai limiti dell’ordinario, che offre al lettore una prospettiva privilegiata sul mondo dello sciamanesimo: non solo rituali, percorsi iniziatici e guarigioni miracolose, ma anche ciò che accade dietro le quinte, le inevitabili contraddizioni e alcuni preziosi consigli per chi desidera intraprendere questo tipo di cammino.
Il tutto arricchito da profondi spunti di riflessione e puntuali informazioni scientifiche e culturali, scritte in un linguaggio accessibile e presentate dal punto di vista di chi ha vissuto ogni esperienza sulla propria pelle.
Un contributo fondamentale per conoscere più da vicino la cultura sciamanica e il potere delle piante sacre come strumenti di profonda guarigione ed evoluzione spirituale.
Indice:
- Capitolo 1 - La ricerca
- Capitolo 2 - Sincronicità
- Capitolo 3 - Il dottor Valentin hHampjes
- Capitolo 4 - San Pedro
- Capitolo 5 - Abbattere le barriere
- Capitolo 6 - In cerca di un maestro
- Capitolo 7 - Ritorno in ecuador
- Capitolo 8 - Don José Fatima
- Capitolo 9 - La miscela di don fernando
- Capitolo 10 - Il potere degli icaros
- Capitolo 11 - Don Juan Tango a, ayahuasquero
- Capitolo 12 - Il mondo degli spiriti
- Capitolo 13 - La dieta
- Capitolo 14 - La mia iniziazione