Un manuale per chiunque desideri conoscere, apprendere e praticare questo innovativo metodo di cura vietnamita: dopo una prima lettura e poche ore di studio il lettore può acquisire le conoscenze e gli strumenti per alleviare i suoi disturbi e quelli della propria famiglia.
Non è un semplice manuale pratico per guarire, ma un vero e proprio ponte tra scienza e coscienza, capace di guidare il lettore alla profonda comprensione di se stesso e del suo corpo.
La malattia diventa perciò una straordinaria esperienza di crescita interiore e di realizzazione perché le persone si scoprono parte attiva e irrinunciabile del proprio benessere e della propria serenità. Il metodo della Multiriflessologia Facciale Dien Chan, fondato da Bùi Quôc Châu, si basa sulla riflessologia e sul concetto di similitudine di forma.
Da un punto di vista anatomico, molte parti del corpo hanno una forma simile e poiché, secondo il principio orientale, “l’Uno è nel Tutto e il Tutto nell’Uno”, la stimolazione di determinate zone del volto attiva la reazione delle rispettive parti corrispondenti o dei relativi organi interni: ad esempio, la stimolazione della curvatura del naso agisce di riflesso sulla colonna vertebrale.
I punti riflessi si possono stimolare semplicemente con la mano, con i sigari di artemisia, con un cercapunti o con alcuni strumenti creati appositamente per il Dien Chan (e illustrati alla fine del libro).
È tutto molto semplice, non a caso il Dien Chan viene detto la medicina della semplicità: grazie alle numerose immagini, a schemi molto chiari, a istruzioni brevi e complete, questo libro risponde alle esigenze di tutti e permette al lettore di applicare immediatamente il metodo sia per le malattie comuni che per le patologie croniche.
Indice:
Prima parte - La teoria della similitudine di forma
- L'origine della teoria
- La teoria e i principi della similitudine di forma
- Il Dien Chan come supporto alla medicina moderna
- Gli schemi della similitudine di forma
- Conclusioni
Seconda parte - Teoria degli schemi di riflesso
- La teoria degli schemi di riflesso
- Come utilizzare gli schemi di riflesso
Terza parte - Gli strumenti Dien Chan
- Introduzione agli strumenti Dien Chan creati dal 1983 a oggi dal professor Bùi Quöc Chäu e dal dottore in Medicina naturale Bui Minh Tarn
- I principi yin e yang degli strumenti Dien Chan
- Gli strumenti Dien Chan
- Guida all'utilizzo degli strumenti Dien Chan